Stipendio Vigili del Fuoco: quanto guadagna un Vigile del Fuoco

Stipendio Vigili del Fuoco

Se vi state chiedendo qual è lo stipendio Vigili del Fuoco, ovvero quanto guadagna un Vigile del Fuoco, continuate a leggere questo articolo e lo scoprirete.

Vuoi sapere qual è lo stipendio Vigili del Fuoco? Allora sei nel post giusto. Di seguito, infatti, vi forniremo alcune utili informazioni su quanto guadagna un Vigile del Fuoco.

Stipendio Vigili del Fuoco: entrare nei Vigili del Fuoco e fare carriera nel Corpo dei Vigili del Fuoco

Entrare nei Vigili del Fuoco è un obiettivo, oltre che una ghiotta opportunità, per molti giovani uomini e giovani donne che decidono di vestire la divisa di questo Corpo che riscuote sempre grande ammirazione. Tantissimi giovani si avvicinano ai Vigili del Fuoco spinti da una forte passione, altri lo fanno per necessità, visto che entrare nei pompieri rappresenta un modo per continuare a formarsi ma, allo stesso tempo, immettersi nel mondo del lavoro e cominciare a guadagnare. Per far questo, però, è necessario partecipare ai Concorsi di Selezione che danno accesso ai vari gradi dei Vigili del Fuoco. Naturalmente, ogni concorso ha delle specifiche proprie (sia per quanto riguarda i requisiti dei concorrenti, sia per quanto riguarda le prove da sostenere). Tutti gli approfondimenti su come entrare nei Vigili del Fuoco e sui requisiti dei concorsi, li trovi a questi link:

Stipendio Vigili del Fuoco: quanto guadagna un Vigile del Fuoco?

Andiamo dunque a scoprire le cifre e a capire qual è lo stipendio Vigili del Fuoco. Il compenso percepito, naturalmente, aumenta di pari passo con l’innalzamento del ruolo che viene ricoperto nella gerarchia del Corpo dei Vigili del Fuoco, e dunque con l’aumentare dei Gradi Vigili del Fuoco.

Per capire qual è lo stipendio Vigili del Fuoco, ovvero quanto guadagna un Vigile del Fuoco, dobbiamo far riferimento alle cifre rivelate dalla tabella nazionale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Secondo questo documento, un Vigile del Fuoco guadagna all’incirca 16.700 euro lordi l’anno, mentre un Vigile del Fuoco Qualificato guadagna all’incirca 17.180 euro lordi annui. Un Vigile del Fuoco Esperto guadagna all’incirca 17.340 euro all’anno, mentre un Vigile del Fuoco Coordinatore guadagna 17.500 euro lordi l’anno.

Salendo nella scala gerarchica del Corpo dei Vigili del Fuoco, troviamo il personale appartenente ai ruolo dei Capi Squadra e dei Capi Reparto. Il compenso annuale di un Capo Squadra è di 18.120 euro lordi, mentre quello di un Capo Squadra Esperto è di 18.270 euro lordi. Un Capo Reparto, invece, guadagna 18.611 euro lordi l’anno, mentre un Capo Reparto Esperto guadagna 18.880 euro lordi annui.

Salendo ancora nella scala gerarchica del Corpo dei Vigili del Fuoco, troviamo il personale appartenente al ruolo degli Ispettori Antincendi. Un Vice Ispettore guadagna in media 18.391 euro all’anno, mentre un Ispettore Antincendi percepisce uno stipendio annuale di 19.176 euro lordi all’incirca e, ancora, un Ispettore Antincendi Esperto guadagna 19.490 euro lordi l’anno. Un Sostituto Direttore Antincendi guadagna mediamente 19.860 euro lordi l’anno, un Sostituto Direttore Antincendi Capo guadagna invece 21.228 euro lordi annui, mentre un Sostituto Direttore Antincendi Capo Esperto arriva a guadagnare 23.231 euro lordi all’anno.

Gradino dopo gradino, siamo arrivati alla vetta della scala gerarchica del Corpo dei Vigili del Fuoco dove troviamo il personale appartenente al ruolo dei Direttivi. Lo stipendio annuale dei Vice Direttori ammonta all’incirca a 19.860 euro lordi, mentre quello dei Direttori arriva a 21.230 euro lordi. I Direttori Vicedirigenti, invece, percepiscono uno stipendio annuo di 23.231 euro lordi.

Per ricevere maggiori info sullo Stipendio Vigili del Fuoco, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

2 Commenti su Stipendio Vigili del Fuoco: quanto guadagna un Vigile del Fuoco

  1. Ma lo Stato non si mette vergogna a pagare cosi poco i vigili del fuoco che rischiano la loro vita per noi.
    Proprio oggi ho saputo della morte di 2 vigili del fuoco lasciando moglie e figli.e 2 gravemente feriti per un’ESPLOSIONE DI UNA BOMBOLA
    Vergogna,io mi metto vergogna

  2. QUANDO PARTONO PER UN INTERVENTO NON SANNO MAI COSA DI PRECISO LI ASPETTA MA COMUNQUE METTONO A DISPOSIZIONE LA LORO VITA PER PORTARE IL DOVUTO SOCCORSO.
    DUNQUE, PER QUANTO SOPRA, LO STATO SI DOVREBBE VERGOGNARE PER GLI STIPENDI CHE PREVEDE PER QUESTI UOMINI!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.