Quiz Concorso Vigili del Fuoco 2022: come superare i test di cultura generale

Quiz concorso Vigili del Fuoco

Vuoi prepararti al meglio ai Quiz Concorso Vigili del Fuoco 2022? Ecco come superare i test di cultura generale ed entrare nel Corpo dei Vigili del Fuoco

Per entrare nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devi sostenere la prove di cultura generale che rappresenta uno degli ostacoli più insidiosi dell’iter concorsuale. Vediamo insieme in cosa consiste e quali sono le modalità di svolgimento dei Quiz Concorso Vigili del Fuoco 2022.


INDICE

– Quiz Concorso Vigili del Fuoco 2022: lo scoglio della prova preselettiva
– Quiz Concorso Vigili del Fuoco: cosa bisogna studiare?
– Come prepararsi ai Quiz Concorso Vigili del Fuoco


Quiz Concorso Vigili del Fuoco 2022: lo scoglio della prova preselettiva

Sono numerose le domande di partecipazione che sono state presentate per il Concorso 300 Vigili del Fuoco. Come vi avevamo già specificato nel post relativo al Concorso, il 45% dei posti è riservato ai Volontari in Ferma Prefissata delle Forze Armate, il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni, mentre il restante 20% dei posti è destinato a tutti i cittadini italiani che rispondano a determinati requisiti. Una prima e importante scrematura alle numerose richieste di partecipazione viene data proprio dalla prova preselettiva consistente nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla entro il tempo massimo di 50 minuti. I quesiti riguardano le seguenti materie: storia d’Italia dal 1861 ad oggi ed elementi di chimica; quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento; quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Quiz Concorso Vigili del Fuoco 2022: cosa bisogna studiare?

Per quanto riguarda la prova preselettiva, sono state apportate delle modifiche rispetto alle materie inserite nei bandi degli scorsi anni. In particolare sono state eliminate le materie come scienze, geografia, tecnologia e matematica. Inoltre, è stato ridotto il programma di storia che è limitato dal 1861 ad oggi e vengono introdotti i quesiti relativi alla lingua inglese e all’informatica. Ricordiamo anche che è ammesso a sostenere le prove di esame successive un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso secondo il punteggio attribuito alle risposte date e a quelle errate. Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito, ma non per questo è da sottovalutare.

Come prepararsi ai Quiz Concorso Vigili del Fuoco 2022

Se il tuo sogno è quello di entrare nel Corpo dei Vigili del Fuoco, allora è necessario esercitarsi per arrivare preparati ai quiz di cultura generale che dovrai affrontare come prima prova del concorso. Innanzitutto, bisogna avere una buona preparazione di cultura generale sui programmi della scuola dell’obbligo relativa alle materie che, come detto in precedenza, saranno inserite nei test di cultura generale. Inoltre, sarebbe utile acquistare alcuni libri di preparazione specifici che forniscono un contenuto didattico valido per la preparazione della prova di preselezione di cultura generale. Ci sentiamo di consigliare il Libro di Preparazione Concorsi Vigili del Fuoco della Nissolino Corsi, caratterizzato da un metodo innovativo e organizzato in mappe concettuali, schemi e tabelle con lo scopo di mirare, sintetizzare e facilitare lo studio del candidato, senza addentrarsi in inutili e complesse argomentazioni. Questo testo aiuta notevolmente i candidati ad arrivare preparati quiz e ad affrontare con più serenità la prova di preselezione iniziale. In contemporanea allo studio manualistico, è necessario iniziare ad esercitarsi giornalmente sui quesiti della Banca Dati del Concorso 300 Vigili del Fuoco. Chi volesse una preparazione più completa può prendere in considerazione dei veri e propri Corsi di Preparazione in Aula o Corsi di Preparazione Online che lo aiutino a superare il Concorso Vigili del Fuoco.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.