Colloquio Concorso Vigili del Fuoco: ecco come prepararsi

Colloquio Concorso Vigili del Fuoco

Vuoi sapere come prepararti al meglio per affrontare il colloquio Concorso Vigili del Fuoco? Continua a leggere questo post per saperne di più.

Molti giovani, desiderosi di diventare Pompieri, decidono di partecipare al Concorso per diventare Vigile del Fuoco. Per arrivare a vestire la divisa di questo Corpo, però, è necessario grande impegno poiché le prove previste nell’iter concorsuale sono degli scogli che, per molti, appaiono insormontabili. Tra queste prove vi è il Colloquio Concorso Vigili del Fuoco, di cui andremo a parlare in questo post per fornire a coloro che sono convocati ad affrontarlo, alcuni utili consigli su come prepararsi al meglio per superarlo.


INDICE
– Materie e argomenti Colloquio Concorso Vigili del Fuoco
– Come prepararsi al Colloquio Concorso Vigili del Fuoco


Materie e argomenti Colloquio Concorso Vigili del Fuoco

Come abbiamo detto nella nostra Guida Come diventare Vigili del Fuoco, il Concorso che dà accesso alla carriera da Pompiere prevede alcune prove piuttosto difficoltose che devono essere superate dai concorrenti per poter sperare di entrare nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il concorso, infatti, prevede una prova preliminare di selezione, la prova motorio-attitudinale divisa in 4 moduli (capacità pratica, di forza, di equilibrio, di coordinazione), il colloquio ed infine la valutazione dei titoli che devono essere posseduti dai candidati entro la data termine di scadenza del bando di Concorso.

In questo post abbiamo deciso di porre la nostra attenzione sul Colloquio Concorso Vigili del Fuoco, cercando di capire quali sono le materie e gli argomenti che solitamente vengono trattati in questa prova e dando ai nostri lettori preziosi consigli su come prepararsi per affrontare questa prova concorsuale.

Dopo aver superato con successo i quattro moduli relativi alle prove fisiche, i concorrenti che partecipano al Concorso di Selezione si ritrovano a dover affrontare il Colloquio Concorso Vigili del Fuoco. Secondo il Calendario di Convocazione che viene pubblicato dall’Amministrazione qualche settimana prima della suddetta prova, i candidati vengono convocati presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma, luogo in cui viene effettuata la prova. Il colloquio verte sulle seguenti materie:

  • organizzazione e competenze del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (elementi);
  • conoscenze di base di una lingua straniera
  • elementi di informatica di base

Inoltre, per quanto concerne le discipline tecnico-scientifiche applicative correlate al titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso, finalizzate a verificare la conoscenza degli elementi di base relativi all’attività del Vigile del Fuoco, ai concorrenti vengono sottoposte domande sulle seguenti materie:

  • Matematica
  • Scienze e Geografia
  • Tecnologia

Nello specifico, durante il Colloquio Concorso Vigili del Fuoco, ad ogni candidato vengono fatte domande relative alla conoscenza base di una lingua straniera, con la lettura e la traduzione di un brano di cultura generale nella lingua scelta dal concorrente; vengono richieste conoscenze relative ad elementi di informatica di base, ovvero quesiti su hardware, software e applicativi, la rete Internet e le reti intranet, i servizi Internet, gli aspetti giuridici in ambito digitale.

Ancora, per quanto riguarda gli argomenti del Colloquio Concorso Vigili del Fuoco, come detto sopra ai candidati vengono poste domande di matematica (algebra e geometria), di fisica e chimica, come quesiti sul metodo scientifico, sulle proprietà della materia, sui moti dei corpi, sulle onde sonore, sull’elettricità e il magnetismo. Altre materie su cui la commissione può esaminare i candidati sono la geografia (domande su minerali e rocce, vulcani e terromoti, aria, acqua, suolo, la Terra e l’Universo, il Sistema solare), o ancora la tecnologia. In ultimo, ma non per importanza, i quesiti sul Corpo Umano, ovvero domande su organi, apparati e sistemi che caratterizzano l’essere vivente.

Come prepararsi al Colloquio Concorso Vigili del Fuoco

Come abbiamo già detto, le domande a cui i concorrenti vengono sottoposti durante il Colloquio Concorso Vigili del Fuoco, seppur toccando argomenti diversi tra loro e spaziando tra varie discipline e materie, sono argomenti tratti dai testi ordinariamente utilizzati nella scuola secondaria di primo grado. Ricordiamo infatti, come scritto nella nostra Scheda Requisiti Concorso Vigili del Fuoco, che il titolo di studio utile per partecipare a questo concorso di selezione è la licenza media e dunque le prove a cui i candidati vengono sottoposti sono necessariamente allineate con la preparazione culturale data dalla scuola dell’obbligo.

Proprio per questo motivo, il consiglio che sentiamo di dare a tutti coloro che devono prepararsi per affrontare il Colloquio Concorso Vigili del Fuoco è quello di andare a rispolverare i vecchi libri delle scuole medie e di approfondire, di volta in volta, quelle tematiche e quegli argomenti che sembrano essere per noi più ostici. C’è da dire, inoltre, che l’Amministrazione, assieme al Calendario di Convocazione alla prova, solitamente dà comunicazione in merito agli argomenti che vengono poi presi in esame durante il Colloquio Concorso Vigili del Fuoco, con specifiche piuttosto dettagliate.

Inoltre, ci sentiamo di consigliare il Libro di Preparazione Concorsi Vigili del Fuoco della Nissolino Corsi, caratterizzato da un metodo innovativo ed organizzato in mappe concettuali, schemi e tabelle con lo scopo di mirare, sintetizzare e facilitare lo studio del candidato, senza addentrarsi in inutili e complesse argomentazioni. Questo testo aiuta notevolmente i candidati ad arrivare preparati al Colloquio Concorso Vigili del Fuoco e ad affrontare con più serenità la prova. Altresì, per chi volesse una preparazione più completa, può prendere in considerazione dei veri e propri Corsi di Preparazione in Aula o Corsi di Preparazione Online che lo aiutino a superare il Concorso Vigili del Fuoco.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Vigili del Fuoco

Il Libro Concorso Vigili del Fuoco – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Vigili del Fuoco

Corso di Preparazione Concorso Vigili del Fuoco

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Vigili del Fuoco (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Vigili del Fuoco

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Guardia di Finanza

Articoli Correlati

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.